Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Enti pubblici su Internet: divario fra ricchi e poveri

Secondo un recente studio solo le amministrazioni cantonali e comunali più ricche sono presenti su Internet

(Keystone)

Secondo uno studio sull'"e-government" nel dialogo con i cittadini i cantoni e le città sfruttano ancora troppo poco Internet.

La qualità della presenza degli enti pubblici su internet dipende più dalla forza economica che dalla grandezza: è la conclusione di uno studio che per la prima volta in Svizzera ha preso in esame il cosiddetto "e-government" dei cantoni e delle città.

In base allo studio presentato giovedì a Urdorf (ZH) - che è stato realizzato dalla società informatica Hewlett-Packard e dalla Consulting Word di Zugo - un piccolo centro come Herisau, nell'Appenzello esterno, figura al secondo posto fra i capoluoghi di cantone con la miglior presenza su internet, dietro Lucerna e davanti a Glarona, Zurigo e Coira. In questa speciale classifica Bellinzona si piazza al 23esimo rango.

"e-government" ancora agli inizi

La studio si basa su un sondaggio condotto fra il dicembre 2001 e il gennaio 2002 presso tutti i cantoni, i respettivi capoluoghi e quasi 50 città. Oltre ad analizzare le risposte ricevute, gli autori dello studio hanno esaminato anche i contenuti dei singoli siti internet.

La loro conclusione è in questo caso che quasi tutti gli enti pubblici hanno un proprio sito internet, ma per la maggior parte si limitano a pubblicare notizie dei rispettivi uffici. Le vere potenzialità dell'e-government, come ad esempio la possibilità di sbrigare formalità burocratiche online, non sono ancora sfruttate. Esisterebbe in altre parole una dicotomia fra ambizioni e mezzi utilizzati.

Uno degli ostacoli sulla strada di un e-government efficiente è il federalismo, sottolineano gli autori dello studio. Manca in questo caso una chiara linea di condotta da parte della Confederazione. Ed anche in campo legislativo rimane ancora molto da fare: basti pensare alla questione della firma elettronica.

Basilea e Lucerna le migliori

La classifica sulle prestazioni online dei singoli cantoni è guidata da Basilea Città, seguita da Lucerna, Zugo, Sciaffusa e Basilea Campagna. Il Ticino si piazza all'ottavo posto e i Grigioni al 23esimo.

Fra le 47 città prese in esame quella con il miglior risultato è Lucerna, seguita da Herisau (AR), Glarona, Zurigo e Meilen (ZH). Coira segue a ruota al sesto rango, mentre Lugano si piazza al 31esimo posto e Bellinzona al 42esimo.

swissinfo e agenzie


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×

In evidenza