Prospettive svizzere in 10 lingue

Fatturato Swisscom: balzo del 30 per cento nel primo trimestre

Il ribasso delle tariffe della telefonia mobile minaccia gli utili di Swisscom Keystone

Notevole crescita per l'operatore telefonico nei primi tre mesi del 2000. L'impennata è stata resa possibile soprattutto grazie all'acquisto della tedesca Debitel.

Swisscom ha fatturato nel primo trimestre dell’anno 3,386 miliardi di franchi, con un aumento del 30,8 per cento rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. L’impennata è da addebitare esclusivamente all’acquisizione dell’operatore tedesco di telefonia mobile Debitel: senza questa operazione il giro d’affari sarebbe sceso del 3,7 per cento.

L’utile operativo, indica Swisscom, si è fissato a 660 milioni di franchi, in calo del 29,8 per cento: la flessione è dovuta al ribasso delle tariffe nella telefonia fissa e ai costi in forte crescita. L’utile netto è salito rispetto al primo trimestre 1999 da 631 milioni di franchi a 2,06 miliardi: il balzo si spiega con la cessione delle partecipazioni di Swisscom in Cablecom.

Sull’insieme dell’anno il maggiore operatore di telefonia in Svizzera calcola dati in rialzo per quanto riguarda fatturato e utile netto: per l’utile operativo viene invece pronosticata una flessione.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR