Prospettive svizzere in 10 lingue

Fusione tra Agro-Data e BF per dar vita ad un gigante del software

Agro-Data SA, di Sursee (nel Canton Lucerna) e BF, di Sempach (pure nel Canton Lucerna), si sono fuse per dare vita alla Bison Svizzera SA. Il nuovo gruppo figura tra le cinque maggiori imprese di software della Svizzera.

Bison occupa 350 persone in Svizzera ed all’estero e realizza un giro d’affari annuo di 110 milioni di franchi. Il fatturato dovrebbe salire a 180 milioni di franchi entro tre anni. La nuova impresa prevede inoltre di creare 250 posti di lavoro. La società lucernese investirà 40 milioni di franchi nei prossimi tre anni. Tale ammontare sarà finanziato con l’emissione di nuove azioni.

Accanto alle attuali succursali in Germania e negli Stati Uniti, i vertici prevedono di aprire delle nuove nonché di raggiungere accordi con partner e acquistare partecipazioni.

Attualmente la Fenaco, una cooperativa del settore agricolo, controlla la maggioranza del capitale di Bison. Per il futuro sono preconizzati sistemi di partecipazione dei dipendenti e la ricerca di altri investitori. La società non esclude che un giorno chiederà la quotazione in Borsa.

Agro-Data, dal canto suo, attualmente occupa 200 persone e raggiunge un giro d’affari di 80 milioni di franchi. La BF ha in organico 150 persone e realizza un fatturato di 30 milioni di franchi. Nel 1997 le due società hanno sviluppato assieme il software «Bison Solution».

La regione lucernese di Sursee sta confermando di essere una «computer valley»: nel raggio di dieci chilometri sono presenti più di 40 imprese di tecnologia dell’informazione o di consulenza, con un organico complessivo di circa 1 000 persone.

La forza trainante di tale sviluppo è Karl Hoppler, direttore della Bison. Hoppler è soddisfatto che la sua idea prenda forme sempre più concrete. Il simbolo concreto della computer valley è Enterprise, un nuovo complesso immobiliare costato 25 milioni di franchi, che ospita dieci imprese di tecnologia di informazione con 300 dipendenti. Anche il quartier generale di Bison si trova in tale centro.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR