Prospettive svizzere in 10 lingue

Georg Fischer sopprime 340 impieghi

A causa del crollo delle commesse, il gruppo industriale con sede nel canton Sciaffusa ha deciso di cancellare 340 posti di lavoro, di cui 145 in Svizzera.

La misura concerne il 10% circa del personale attualmente impiegato nella Confederazione, ha indicato martedì la società in una nota.

I tagli saranno effettuati nella divisione AgieCharmilles, specializzata nelle macchine utensili. Tutti i siti di produzione elvetici – Losone (Ticino), Meyrin (Ginevra), Nidau (Berna), Luterbach (Soletta) e Sciaffusa – saranno toccati dal provvedimento.

Georg Fischer, che nel mondo impiega circa 13’000 persone, non ha ancora valutato quanto questa ristrutturazione consentirà di risparmiare.

I due terzi dei posti saranno cancellati nei settori della vendita e del marketing, mentre un terzo nelle officine di produzione. All’estero, i tagli riguarderanno pure soprattutto la vendita e il marketing.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR