Prospettive svizzere in 10 lingue

Ginevra e Zurigo ancora più attraenti

Le due città svizzere hanno migliorato le loro posizioni nella classifica delle piazze d'affari europee più attrattive, presentata dalla società SPG Intercity, specializzata nella consulenza e nella gestione aziendale.

Secondo l’inchiesta pubblicata lunedì, Zurigo ha guadagnato quest’anno tre ranghi rispetto al 2007, piazzandosi in decima posizione. Ginevra è salita invece di un gradino, raggiungendo nel 2008 l’undicesimo posto. In cima alla classifica figurano Londra, Parigi e Francoforte.

L’indagine è stata condotta in 9 paesi, tramite delle interviste al personale di 500 aziende effettuate nei mesi di giugno-luglio del 2008. Tra i criteri scelti per stilare la graduatoria vi sono innanzitutto il livello di qualifica della manodopera, le possibilità di accesso ai mercati, la qualità delle telecomunicazioni, le disponibilità di mezzi di trasporto e il costo della manodopera.

Le due località elvetiche sono considerate particolarmente concorrenziali sul piano fiscale: la classifica in quest’ambito è guidata da Dublino, seguita da Varsavia, Zurigo, Budapest e Ginevra. Anche per quanto concerne la qualità di vita Ginevra e Zurigo figurano nelle prime posizioni, superate soltanto da Barcellona, Monaco e Stoccolma.

Le due città svizzere si piazzano invece in basso alla graduatoria per quanto concerne il costo della manodopera: Ginevra si situa al 32esimo posto e Zurigo al 33esimo. Poco attraente anche il rapporto tra prezzo e qualità in ambito immobiliare: Zurigo si ritrova al 29esimo rango e Ginevra al 31esimo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR