Prospettive svizzere in 10 lingue

Il lanciatore di scarpe inaugura una fondazione

Il giornalista iracheno Muntazar al Zaidi, noto per aver lanciato le sue scarpe contro l'ex presidente americano George Bush, ha annunciato lunedì la creazione di una fondazione per aiutare le vittime civili in Iraq.

La «Al Zaidi Foundation» avrà come obiettivo il sostegno alle vedove, agli orfani e ai disabili iracheni. Muntazar al Zaidi, in Svizzera grazie a un visto turistico, prevede in particolare la creazione di atelier di cucito destinati alle vedove per aiutarle ad uscire dall’isolamento e a ritrovare un’autonomia finanziaria.

Il giornalista intende inoltre lottare affinché le Nazioni Unite istituiscano una commissione per i risarcimenti che passi in rassegna i crimini commessi in Iraq dagli americani.

Lo scorso dicembre, al Zaidi aveva scagliato le sue scarpe, di misura 43, contro l’allora presidente americano Bush, urlando «Questo è il bacio d’addio dal popolo iracheno, cane». Nel mondo arabo, già solo mostrare la suola di una scarpa è considerato un grave insulto. In quel momento, Bush stava tenendo la sua ultima conferenza stampa da presidente a Baghdad accanto al premier iracheno Nuri al Maliki.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR