Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Il valore dello sport come fattore economico

Lo sport, come qui con la costruzione del nuovo stadio del Letzigrund a Zurigo, genera numerosi impieghi

(Keystone)

Lo sport svolge un ruolo economico importante, ma il suo peso è sottovalutato. In Svizzera impiega infatti oltre 80'000 persone e nel 2005 ha generato 15,1 miliardi di franchi.

Secondo uno studio commissionato dall'Ufficio federale dello sport, i lavoratori attivi in ambito sportivo sono più numerosi rispetto ai dipendenti dell'industria chimica e farmaceutica, del settore orologiero o delle assicurazioni.

Lo sport non siede certo nella corte dei grandi, riservata ai giganti come Nestlé, la multinazionale dell'alimentazione che registra una cifra d'affari che sfiora i 100 miliardi di franchi ed impiega 265mila persone.

«Surclassa tuttavia l'agricoltura», ha fatto notare giovedì il vice direttore della Segreteria di Stato dell'economia, Eric Scheidegger, durante la presentazione del primo studio sul peso economico dello sport.

Generando in tutte le regioni del paese una cifra d'affari pari a 15,1 miliardi di franchi con un valore aggiunto di 8 miliardi di franchi (dati del 2005), lo sport contribuisce all'1,8% del Prodotto interno lordo. La sua forza lavoro (80'300 persone) supera poi quella dell'industria chimica e farmaceutica, del ramo orologiero o assicurativo.

«Negli ultimi due decenni lo sport è diventato sempre più importante nella nostra società», si legge in un comunicato delle autorità federali.

Legato al turismo

L'economia dello sport in Svizzera è prettamente legata al settore terziario, rileva lo studio commissionato dall'Ufficio federale dello sport.

Sempre nel 2005, il turismo rappresentava il 27% del suo valore aggiunto e 26'000 posti di lavoro. Coloro che si dedicano ad un'attività sportiva o che partecipano a competizioni hanno permesso, attraverso i pernottamenti e le attività diurne, di generare 2,16 miliardi di franchi.

In seconda posizione figurano le installazioni sportive coperte o all'aperto (23%, 18'820 impieghi). Le teleferiche, gli impianti di risalita, le palestre e altri centri di educazione fisica e fitness ricoprono il ruolo economico più importante.

I 22'500 club e associazioni sportive rappresentano il 12% del valore aggiunto dello sport e 7'190 posti di lavoro. La parte del leone in questo ambito è svolta dalle federazioni internazionali e dalle squadre professioniste di calcio e hockey su ghiaccio.

Articoli sportivi

Con il 12%, la vendita di articoli sportivi occupa pure una parte importante, impiegando però più persone (9'690). La produzione di oggetti sportivi e indumenti è invece piuttosto debole in Svizzera (2%, 1'370 impieghi).

L'amministrazione pubblica dello sport, il suo insegnamento, la formazione, la ricerca e lo sviluppo rappresentano un volume di valore aggiunto pari a 640 milioni (8%) ed impiegano 5'750 persone. Seguono i servizi sportivi (scuole, agenzie, imprese pubblicitarie, organizzatori di manifetszioni) con una quota del 6% e 4'220 impieghi, nonché i media (2%, 1'410 impieghi).

Le attività legate agli infortuni sportivi (salvataggio, trasporto, cura e amministrazione) hanno dal canto loro generato un valore aggiunto di 610 milioni e offerto un lavoro a 5'270 persone.

swissinfo e agenzie

In breve

Lo studio sull'impatto economico dello sport, realizzato dalla società Rütter+Partner, colma una lacuna. Si tratta infatti della prima indagine svolta in questo ambito.

A causa della mancanza di standard internazionali, lo studio si basa su una definizione molto ampia: oltre allo sport di prestazione, contempla tutte le attività dello sport di massa, del tempo libero e della pratica sportiva occasionale come anche la pratica passiva (frequentare manifestazioni sportive, sport nei media).

Per il direttore dell'Ufficio federale dello sport, Matthias Remund, si dovrebbe considerare maggiormente lo sport in quanto fattore economico, partner del settore turistico e parte della politica d'integrazione.

Fine della finestrella


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×

In evidenza