Prospettive svizzere in 10 lingue

In attesa del “Clean-up-Day”

In media, nel 2000, ogni persona residente in Svizzera ha prodotto 660 chilogrammi di rifiuti – e la tendenza è in aumento, come dimostrano le statistiche.

Per la maggior parte, tali rifiuti vengono eliminati attraverso la raccolta dei sacchi della spazzatura (spesso soggetti a tasse). Ma aumenta anche la quantità di rifiuti che finiscono sulle strade o al margine dei boschi.

Per questo bisogna continuamente sensibilizzare il pubblico, sostengono gli specialisti. Lo scorso anno, molti comuni hanno partecipato per la prima volta a una giornata internazionale della pulizia, all’insegna del “Clean-upSwitzerland-Day”.

Durante una fine settimana di settembre, circa 10’000 persone hanno preso parte alla pulizia di piazze, parcheggi e boschi.

Rimane ora da vedere se questo tipo di iniziativa troverà una buona accoglienza anche nelle grandi città. Il riscontro lo si avrà presto: il prossimo “Clean-up-Day” si svolgerà dal 13 al 15 settembre.

swissinfo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR