Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Kudelski alla scalata dell'Europa

Nuova importante acquisizione per André Kudelski

(Keystone Archive)

Il gruppo industriale tecnologico vodese rileva MediaGuard, attiva nel campo dei sistemi di accesso per pay-tv, dal gruppo elettronico francese Thomson.

Kudelski diventa così il leader mondiale dei decodificatori per reti televisive a pagamento.

La società svizzera si ritaglia così una quota del 40 per cento del mercato contro il 30 per cento detenuto da NDS, filiale del gigante News Corp. di Rupert Murdoch. La transazione ammonta a 240 milioni di euro (circa 370 milioni di franchi).

In una nota i due gruppi precisano che, previo avallo delle autorità di concorrenza, l'operazione dovrebbe essere conclusa nel 4. trimestre dell'esercizio corrente.

Collaborazione in vista

Kudelski e Thomson hanno inoltre deciso di fondare una joint-venture attiva nel settore dei diritti di proprietà intellettuale per l'accesso condizionato a programmi televisivi.

MediaGuard è il terzo fornitore al mondo di sistemi di accessi e conta 10 milioni di abbonati per un giro di affari di 60 milioni di euro.

Gli attivi di questa società e i suoi 200 dipendenti saranno trasferiti a una società francese di proprietà di Kudelski.

La collaborazione fra Kudelski e Thomson rientra nell'ambito delle loro strategie di sviluppo delle tecnologie per reti di diffusione e servizi per gli operatori di tv numerica.

I due gruppi progettano di integrare, sviluppare e commercializzare congiuntamente l'offerta di prodotti ai clienti, siano questi operatori di reti via satellite, via cavo o telecom.

Intendono inoltre orientarsi a nuovi mercati. In particolare elaboreranno una soluzione per i bisogni degli operatori via cavo americani.

L'acquisizione di MediaGuard rafforza la posizione del gruppo elvetico in Europa, in particolare in Francia, Benelux e Paesi dell'Est, ha dichiarato il direttore finanziario di Kudelski, Mauro Saladini.

L'operazione era già stata ventilata dal quotidiano economico francese “Les Echos”.

swissinfo e agenzie

Fatti e cifre

Il gruppo svizzero Kudelski rileva la MediaGuard, finora di proprietà del gruppo elettronico francese Thomson
La transazione ammonta a 370 milioni di franchi svizzeri
MediaGuard conta 10 milioni di abbonati

Fine della finestrella


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×