Prospettive svizzere in 10 lingue

L’UBS rivede al rialzo le perdite per il 2008

Non 19,7 miliardi ma 20,9 miliardi: la banca svizzera ha corretto al rialzo mercoledì le perdite annunciate il 10 febbraio scorso.

L’esercizio 2008 dell’UBS si chiude con un deficit di quasi 1,2 miliardi in più rispetto a quanto comunicato un mese fa.

Nel rapporto annuale pubblicato mercoledì, la banca ha dovuto correggere i risultati in particolare a causa dell’accordo concluso a metà febbraio con le autorità americane. L’UBS ha accettato di versare 780 milioni di dollari agli Stati Uniti per aver aiutato attivamente dei ricchi cittadini americani a frodare il fisco.

Il secondo evento che grava il bilancio 2008 della banca è legato alla transazione con la Banca nazionale svizzera (BNS) per il trasferimento dei cosiddetti titoli “tossici”.

All’inizio del mese, la BNS ha valutato a 7,8 miliardi di dollari il valore dei titoli non ancora trasferiti nel fondo di stabilizzazione.

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR