Prospettive svizzere in 10 lingue

La Bâloise soddisfatta dei suoi risultati

Frank Schnewlin, CEO del gruppo Bâloise (a sinistra) e Martin Strobel, CEO di Bâloise svizzera, si rallegrano per l'andamento degli affari Keystone

Il gruppo di assicurazioni ha registrato risultati definiti "eccellenti" nella prima metà dell'anno, aumentando l'utile netto del 58% a 218 milioni di franchi.

La direzione della Bâloise si attende tuttavia di dover assumere costi supplementari per 100 milioni di franchi quest’anno, in seguito alle intemperie avvenute in Svizzera e in Austria.

Il gruppo Bâloise ha fatto segnare un utile netto consolidato di 217,6 milioni di franchi nel primo semestre di quest’anno, in crescita del 58,4 per cento rispetto ai primi sei mesi del 2004, ha indicato mercoledì il gruppo assicurativo renano.

Un risultato superiore alle previsioni degli analisti, che si attendevano in media un utile netto di 184 milioni di franchi.

Il fatturato ha raggiunto 4,62 miliardi di franchi nella prima metà del 2005, con un aumento del 2,8 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

I premi hanno generato invece introiti per 4,41 miliardi di franchi, con un aumento dell’1,4 per cento rispetto ai primi sei mesi del 2004.

Le entrate relative alle assicurazioni vita sono cresciute del 2,8 per cento a 2,425 miliardi di franchi.

Sono invece lievemente diminuite quelle riguardanti le assicurazioni non vita (- 0,1 per cento a 1,997 miliardi).

Previsioni prudenti

“Siamo molto soddisfatti dai risultati ottenuti. Queste cifre dimostrano che la Baloise è ulteriormente riuscita a rafforzare la sua redditività, soprattutto all’estero”, ha dichiarato Frank Schnewlin, presidente della direzione del gruppo assicurativo basilese, in un comunicato pubblicato mercoledì.

Secondo il CEO della Bâloise, la compagnia ha compiuto inoltre ulteriori progressi nel controllo delle spese e nell’ottimizzazione della qualità del suo portafoglio.

Per quanto concerne le previsioni sull’insieme dell’anno, il gruppo basilese manifesta una certa prudenza, soprattutto in relazione alle intemperie che hanno colpito Svizzera, Germania ed Austria in agosto.

In seguito a queste catastrofi naturali, la Bâloise prevede spese nette supplementari per sinistri di circa 100 milioni di franchi.

Con riserva di ulteriori eventi di queste dimensioni nei prossimi mesi, il gruppo basilese prevede comunque di chiudere il 2005 con un aumento sensibile dell’utile netto rispetto all’anno scorso.

swissinfo e agenzie

La Bâloise ha conseguito un utile netto di 217,6 milioni di franchi nel primo semestre di quest’anno, superiore del 58,4 % a quello dei primi sei mesi del 2004.
Il fatturato si è fissato a 4,62 miliardi di franchi nella prima metà del 2005, con un aumento del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Per il 2005, il gruppo basilese si attende costi supplementari pari a 100 milioni di franchi, dovuti alle intemperie avvenute in Svizzera, Germania e Austria.

Il gruppo Bâloise, che ha sede a Basilea, è la quarta compagnia svizzera nel settore delle assicurazioni.

I mercati principali della società basilese, attiva soprattutto nell’Europa continentale, si trovano in Svizzera, Germania, Belgio, Austria e Lussemburgo.

La Bâloise occupa complessivamente 8000 dipendenti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR