Prospettive svizzere in 10 lingue

La Suisse Assicurazioni è in vendita

La Suisse Assicurazioni fa parte degli attivi che Rentenanstalt/Swiss Life ha deciso di vendere.

La compagnia losannese non ha fretta e si dà tempo per trovare l’azionista ideale per sostituire quello attuale.

Il programma di risanamento del gruppo assicurativo Rentenanstalt/Swiss Life prevede anche la vendita di alcuni gruppi acquisiti negli ultimi decenni, in fase di veloce espansione. Rentenanstalt/Swiss Life controlla il 100 per cento del capitale della compagnia vodese dal 1989.

Una compagnia sana e indipendente

In una conferenza stampa tenuta martedì, Charles Relecom, presidente della direzione della Suisse, ha elogiato l’attuale azionista che ha permesso alla compagnia losannese di conservare completa autonomia in seno al gruppo. E ciò sia a livello di prodotti, di sviluppo informatico e di gestione degli attivi.

La Suisse è un assicuratore completo con un ramo vita e un ramo danni bene integrati. Quanto al futuro, tutto è ancora aperto, non ci sono discussioni in corso, ha dichiarato Relecom. Malgrado un 2001 difficile con un utile in calo del 77 per cento a 4,9 milioni di franchi e un 2002 che non si preannuncia migliore, la compagnia dispone di un bilancio sano.

I premi incassati ammontano a circa un miliardo di franchi e gli attivi in gestione a 6,5 miliardi. La sua politica di investimento si è sempre orientata alla prudenza: da vari anni la quota delle azioni nel portafoglio non ha superato il 10 per cento.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR