Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera punta sui turisti stranieri

Svizzera Turismo propone un programma alternativo alle turiste in occasione dei Campionati del mondo di calcio. myswitzerland.com

Il settore turistico svizzero è ottimista: anche nel 2006 ci si aspetta una crescita dei pernottamenti.

Una particolare attenzione è posta sull’estero, da dove provengono oltre la metà dei turisti. Un invito particolare è riservato alle donne, che potrebbero sentirsi trascurate durante i mondiali di calcio.

Gli stranieri sono sempre più attirati dalle vacanze in Svizzera e l’organizzazione mantello del settore – Svizzera Turismo – non vuole perdere il treno.

Per continuare sullo slancio del 2005, Svizzera Turismo intende infatti puntare sugli ospiti provenienti dall’estero.

Lo scorso anno è stato un buon anno per il turismo elvetico, ha indicato mercoledì il direttore di Svizzera Turismo Jürg Schmid, nel corso della conferenza stampa annuale organizzata a San Gallo. I pernottamenti, stando alle cifre pubblicate in marzo dall’Ufficio federale di statistica (UST), sono saliti del 2,7% a 32,9 milioni.

Le stime della stagione invernale 2005-2006 confermano la tendenza: la crescita dovrebbe essere stata del 3%. L’incremento è stato più marcato per i turisti stranieri (+4,5%) che per quelli svizzeri (+1%).

La progressione dovrebbe proseguire nel 2006: la crescita prevista è dell’1,1%

Forcing in Russia

Quest’anno, Svizzera Turismo sta curando con molta attenzione il mercato russo. Tra i 143 milioni di abitanti di questo paese, i potenziali ospiti delle località turistiche elvetiche raggiungono i 6 milioni. Si tratta di uno dei mercati più proficui per la Svizzera, ha rilevato Schmid.

Lo scorso anno, i cittadini russi hanno effettuato 311’000 pernottamenti negli alberghi elvetici, pari ad un incremento del 115% sull’arco di cinque anni. In media hanno speso 350 franchi al giorno, una cifra che li piazza al primo posto tra i turisti più “spendaccioni”.

Grazie alla nuova campagna di marketing a loro indirizzata, Svizzera Turismo spera di raggiungere mezzo milione di pernottamenti entro il 2015.

Attualmente, i russi privilegiano le vacanze invernali, tra Natale e il Capodanno ortodosso, che cade a metà gennaio. Le destinazioni preferite sono Ginevra (16,9%) e Zurigo (14,1%). Obiettivo di Svizzera Turismo è di attirarli tutto l’anno e di indirizzarli anche in montagna.

Occhiolino alle donne

Per il settore turistico svizzero, i mercati più importanti restano comunque la Germania, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. Per quanto riguarda questo ultimo paese, la ripresa è flagrante (96’000 pernottamenti in più). Secondo Schmid, ci si avvicina sempre di più alle cifre precedenti l’11 settembre 2001. Un altro dato che spicca è il forte afflusso di turisti dalla Cina: +62%.

Con l’approssimarsi dei Campionati del Mondo di calcio, l’organizzazione mantello del turismo elvetico strizza l’occhio anche alle donne.

In uno spot pubblicitario di 35 secondi che sarà diffuso durante il mese di maggio in Svizzera, Francia, Germania ed Italia, le donne saranno invitate a passare le vacanze in Svizzera.

Svizzera Turismo ha puntato su ammiccanti e prestanti maschi elvetici – tra cui Mister Svizzera 2005 – nel tentativo di persuaderle che in Svizzera “vivono uomini che passano meno tempo a seguire il calcio e molto più tempo a prendersi cura di te”.

swissinfo e agenzie

Il turismo rappresenta il 5% del prodotto interno lordo svizzero.
Nel 2006 i pernottamenti dovrebbero progredire dell’1,1% (+2,7% nel 2005, pari a 32,9 milioni).
Oltre la metà dei pernottamenti è dovuta ad ospiti stranieri.
I principali clienti stranieri sono i tedeschi, con il 16,9%, i britannici (6,1%), gli americani (4,5%), i francesi (3,7%) e gli italiani (3,1%).

Quest’anno, Svizzera Turismo (ST) punta sul mercato russo. Si calcola che 6 dei 143 milioni di russi siano clienti potenziali. L’anno scorso, i russi hanno già fatto registrare 310.000 pernottamenti. L’aumento in cinque anni è stato del 115%.

ST ha anche un altro obiettivo in vista dei Mondiali di calcio che inizieranno in giugno in Germania. Con una campagna pubblicitaria mirata, ST vuole sedurre le donne “abbandonate” dai mariti e compagni tifosi di calcio, invitandole a trascorrere una vacanza nelle montagne svizzere.

L’asso nella manica dovrebbero essere gli affascinanti uomini svizzeri che vengono presentati in uno spot pubblicitario.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR