Prospettive svizzere in 10 lingue

Materiale bellico, decisioni differenziate

L'industria svizzera delle armi potrà esportare materiale bellico verso l'India e la Corea del Sud: lo ha deciso mercoledì il governo svizzero, che ha invece respinto le domande di Arabia Saudita, Egitto e Pakistan.

L’esecutivo ha segnatamente autorizzato l’esportazione di 400 fucili d’assalto e 610 pistole mitragliatrici con relativi accessori, destinati alla polizia di diversi Stati dell’India. Decisione analoga per quanto concerne la vendita di parti di missili aria-aria destinati alle forze aeree sudcoreane. A questi si aggiungono componenti di sistemi di difesa antiaerea per il ministero della difesa sudcoreano.

Considerata la situazione insoddisfacente della politica interna e dei diritti umani, il governo ha invece respinto diverse domande di esportazione di pistole mitragliatrici, fucili d’assalto, lanciagranate e parti di sistemi di difesa antiaerea provenienti da Egitto, Pakistan e Arabia Saudita.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR