Il traffico sia su strada che su ferrovia continuerà ad aumentare: nel 2040 si raggiungeranno i 145 miliardi di persone-chilometro e 37 miliardi di tonnellate-chilo metro, stando alle proiezioni elaborate dall'Ufficio federale della sviluppo territoriale (ARE). Il trasporto pubblico in particolare aumenterà più della media, ma la strada continuerà ad essere il principale vettore di trasporto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch con Ats e RSI (TG delle ore 20:00 del 31.08.16)
Vista l’evoluzione economica e demografica, l’ARE – in collaborazione con altri Uffici federali – ha calcolato che il traffico viaggiatori fra il 2010 e il 2040 aumenterà del 25% e quello merci del 37%. La strada rimarrà il principale vettore di trasporto sia per i passeggeri sia per le merci, benché per queste ultime il trasporto su rotaia percentualmente registrerà una crescita superiore alla media.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Svizzera è campione del mondo sui binari
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero dei chilometri percorsi per abitante è leggermente diminuito in Svizzera (-11 km) rispetto al 2014, seguendo la tendenza già riscontrata l’anno scorso, ha reso noto il Servizio di informazione dei trasporti pubblici (LITRACollegamento esterno). Ciò non è bastato però a scalzare la Confederazione dal primo posto della classifica, che occupa per il terzo…
Più strade non risolvono il problema della mobilità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se il 5 giugno il popolo svizzero accetterà l’iniziativa «Per un equo finanziamento dei trasporti», tre miliardi di franchi all’anno dell’imposta sugli oli minerali andranno alla costruzione di strade, il doppio rispetto ad oggi. La cosiddetta iniziativa «della vacca da mungere» è un passo nella giusta direzione per risolvere i problemi di traffico attuali e…
Al San Gottardo si scaverà un secondo tunnel stradale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli automobilisti che in futuro imboccheranno il tunnel del San Gottardo non dovranno più preoccuparsi del traffico inverso. Al termine di una lunga e agguerrita campagna elettorale, domenica il 57% dell’elettorato elvetico ha detto “sì” alla costruzione di una seconda galleria, come auspicato da governo e parlamento. La costruzione di questo tunnel, detto “di risanamento”,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Otto stazioni di servizio autostradali e numerose aree di sosta sono disseminate lungo i 295 chilometri dell’A2. Grazie a 42 gallerie e parecchi viadotti spettacolari, si possono superare senza alcun problema gole e montagne. La strada attraversa paesaggi estremamente variati e in alcuni tratti unici. Ma lo sguardo della maggior parte dei viaggiatori non esce…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La “bici in comune” ottimizza l’offerta di mezzi pubblici e rafforza l’efficienza dei trasporti intermodali urbani. Per recarsi dalla stazione ferroviaria all’università, dalla fermata dell’autobus al supermercato, dal luogo di lavoro al ristorante, dal cinema a casa. Poco importa dove e a che ora del giorno o della notte la si usi: spostarsi diventa più…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.