Prospettive svizzere in 10 lingue

Multa milionaria per Swisscom

La Swisscom ha penalizzato i propri concorrenti con la sua politica sui prezzi in relazione ai servizi ADSL. Per questo, la Commissione della concorrenza le ha inflitto una multa di poco inferiore ai 220 milioni di franchi. Swisscom ritiene la sanzione ingiustificata.

La Commissione della concorrenza (COMCO) ha constatato che Swisscom ha impedito ai propri concorrenti – Sunrise, VTX e Green – di offrire i propri prodotti ADSL in modo redditizio fino alla fine del 2007.

Swisscom è attiva da una parte quale fornitrice dell’ADSL, dall’altra offre servizi per l’accesso a internet a banda larga ad altri operatori. Secondo la COMCO i concorrenti del settore erano dipendenti dal gigante blu per queste prestazioni.

I prezzi elevati richiesti da Swisscom sono inoltre corresponsabili dell’alto livello dei costi delle telecomunicazioni in Svizzera. Soltanto da inizio 2008 l’operatore ha diminuito le tariffe dei propri servizi per l’accesso a internet a banda larga, migliorando la posizione sul mercato dei concorrenti.

L’operatore di telecomunicazioni ritiene la sanzione ingiustificata in quanto la situazione giuridica in questo ambito non è ancora chiara e respinge le accuse della COMCO spiegando che in Svizzera a livello infrastrutturale vi è un’intensa libera concorrenza fra le varie reti via cavo, quelle mobili d’ultimissima generazione e le future reti in fibra ottica.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR