Quale profilo deve avere un nuovo membro del governo?

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 ottobre 2018 - 16:22
Nora Hesse, Lugano

Il prossimo 5 dicembre verranno eletti due nuovi membri del governo svizzero. Quali qualità dovrebbe avere chi vuole occupare una poltrona in Consiglio federale? swissinfo.ch ha posto questa domanda alla gente per le strade di Lugano. 

Nei giorni scorsi sono stati resi noti i candidati alla successione dei due ministri che lasceranno il loro incarico alla fine dell’anno, Doris Leuthard del Partito popolare democratico (PPD) e Johann Schneider-Ammann del Partito liberale radicale (PLR). 

Per riprendere il seggio della consigliera federale argoviese sono scesi in lizza quattro rappresentanti del PPD: le deputate Viola Amherd e Elisabeth Schneider-Schneiter, la consigliera di Stato del cantone di Uri Heidi Z'Graggen e il senatore Petter Hegglin. 

Tre invece i candidati del PLR alla successione del ministro dell'economia bernese Johann Schneider-Ammann: la senatrice sangallese Karin Keller-Sutter, il presidente del governo sciaffusano Christian Amsler e il consigliere di Stato di Nidvaldo Hans Wicki.


Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo