Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Nasce in Svizzera una nuova banca

Il nuovo logo raggruppa i marchi delle tre banche.

(www1.valiant.ch)

È la Valiant Holding, nella quale sono confluite le tre principali banche regionali del paese.

Le tre banche. che continueranno a mantenere le loro denominazioni, vantano insieme una somma di bilancio di 17 miliardi di franchi

Le tre maggiori banche regionali svizzere - Valiant Bank/Valiant Privatbank (con sede a Berna), IRB Interregio Bank (Reinach AG) e Regiobank (Lucerna) - hanno deciso di confluire in un'unica entità denominata Valiant Holding.

I tre istituti vantano assieme una somma di bilancio di 17 miliardi di franchi e contano complessivamente oltre mille dipendenti.

Banche Valiant quale riferimento

Punto di riferimento della nuova alleanza saranno le banche Valiant, con una somma di bilancio di 9,7 miliardi di franchi, utili per 57,4 milioni e un organico di 584 dipendenti.

Seguono la lucernese Regiobank (4 miliardi di somma di bilancio, utili per 15,1 milioni e 275 dipendenti) e la IRB Interregio Bank (3,5 miliardi di somma di bilancio, utili per 13,1 milioni e 206 dipendenti). I tre istituti, indica un comunicato, continueranno a mantenere le loro denominazioni.

Fino a 90 posti di lavoro complessivi saranno soppressi entro due anni, ha annunciato Kurt Streit, presidente della direzione delle banche Valiant. Non vi saranno però licenziamenti.

La «nuova Valiant» dovrebbe nascere con effetto retroattivo al 30 giugno, dopo avere ottenuto il via libera delle assemblee degli azionisti dei tre istituti in dicembre nonché il nulla osta della Commissione della concorrenza e della Commissione federale delle banche.

Risposta all'evoluzione del settore

La decisione «è una risposta all'evoluzione del paesaggio bancario», ha spiegato venerdì a Zurigo Erwin Grüter, presidente del consiglio di amministrazione della Regiobank di Lucerna.

Per sopravvivere a lunga scadenza è necessario raggiungere la massa critica, ha osservato Roland von Büren, presidente della Valiant Holding.

Le banche che faranno parte della Valiant Holding sono attive principalmente nei cantoni di Berna, Lucerna, Argovia e Friburgo.

La collaborazione di Valiant con la banca privata ginevrina Lombard Odier Darier Hentsch & Cie nella gestione patrimoniale proseguirà.

La «nuova Valiant» conterà 85 agenzie, 400 000 clienti e 45 000 azionisti. I crediti ipotecari, pari a 13,1 miliardi di franchi, rappresentanto il comparto principale d'attività.

swissinfo e agenzie

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.