Prospettive svizzere in 10 lingue

Nestlé: panini miliardari

Nestlé prende sempre più peso nel settore dei surgelati swissinfo.ch

Nestlé acquisterà per 2,6 miliardi di dollari (3,86 miliardi di franchi) la società Chef America Inc, principale produttore Usa di panini e snack surgelati.

I panini e gli snack sono venduti con i marchi Hot Pockets, Lean Pockets e Croissant Pockets, ha indicato oggi il gigante alimentare con sede a Vevey (VD).

Questi marchi rappresentano il 50 per cento di «questo mercato in forte espansione», scrive Nestlé. La crescita annua media delle vendite di Chef America ha superato il 10 per cento fra il 1996 e il 2001. L’aumento per quest’anno dovrebbe essere di oltre il 15 per cento.

«Chef America rappresenta un complemento ideale e strategicamente importante per le nostre attività nel campo dei prodotti surgelati negli Stati Uniti, che comprendono Stouffer’s e Lean Cuisine», ha precisato Peter Brabeck, presidente della direzione della multinazionale, citato nel comunicato.

Questa transazione «offrirà a Nestlé una posizione di leader in due delle tre categorie principali sul più grande mercato dei prodotti surgelati del mondo», ha aggiunto il direttore generale.Il costo dell’operazione comprende il rilevamento dei debiti della società americana, che ha sede a Denver, in Colorado.


swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR