Prospettive svizzere in 10 lingue

Il “blog” del Pasquino e il referendum

swissinfo.ch

Anche nell'era digitale, la "statua parlante" più loquace di Roma continua a dire la sua sull'attualità politica, tenendo viva una tradizione che risale al XV secolo. Invece dei post sul web, tuttora c'è sempre qualcuno che preferisce incollare nottetempo i commenti scritti su carta qui, dove da secoli a Roma, tramite il Pasquino, il popolo fa pervenire rivendicazioni, critiche e lamentele alle autorità politiche cittadine e nazionali.

swissinfo.ch

Ovviamente nel giorno del referendum sulle trivelle, al Pasquino non potevano mancare opinioni e consigli di voto.

swissinfo.ch

Commenti scritti e commenti orali

In passato in occasione di un referendum un capo del governo aveva esortato gli italiani ad andare al mare invece che a votare. Disertando le urne i cittadini fanno automaticamente fallire il referendum abrogativo, poiché il risultato del voto è valido solo se ha partecipato almeno la metà del corpo elettorale più uno.

Alludendo a quella frase di celebre memoria e all’invito dell’attuale primo ministro italiano Matteo Renzi di disertare il voto, un romano che legge i messaggi del Pasquino, mentre noi scattiamo le foto, commenta: “Se Renzi ci vuole mandare al mare ci andiamo subito: a smontare direttamente le trivelle!”. La mordacità regna sempre sovrana al Pasquino…

Intanto noi riprendiamo il nostro cammino nella “città eterna” per tastare il terreno in questa giornata di voto. Il tempo è splendido. Ma anche chi preferisce andare a prendere il sole in riva al mare avrebbe il tempo di votare: le urne sono infatti aperte fino alle 23:00. Per sapere l’uso che gli italiani hanno fatto di questo strumento di democrazia diretta a loro disposizione, si dovrà dunque attendere fino a tarda serata.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR