Prospettive svizzere in 10 lingue

Novartis assorbe l’azienda basilese Speedel

Il gigante farmaceutico rileva integralmente la sua azienda spin-off, specializzata nel settore delle biotecnologie. Novartis ha annunciato giovedì di aver acquisito da cinque azionisti il 51,7% dei titoli di Speedel per oltre 900 milioni di franchi.

Fondata nel 1998 dallo stesso colosso farmaceutico di Basilea, la società Speedel ha sviluppato negli ultimi anni diversi nuovi medicamenti contro le malattie cardiache, circolatorie e metaboliche. Novartis, che deteneva già il 9,7% dei titoli dell’azienda biotecnologica, dispone ora di un pacchetto azionario del 61,4%. Il gruppo farmaceutico ha inoltre reso noto di aver lanciato un’offerta pubblica di acquisto per il capitale rimanente, offrendo 130 franchi per azione, ossia oltre l’80% del valore medio dei titoli Speedel degli ultimi due mesi. Grazie alle sinergie, Novartis si attende risparmi di circa 30 milioni di dollari entro due anni.

Tra i cinque azionisti che hanno venduto le loro partecipazioni vi è anche Alice Huxley, co-fondatrice e direttrice dello spin-off fondato nel 1998. “Tenendo conto delle imminenti necessità di finanziamento e del clima negativo sul mercato dei capitali, ritengo che questa operazione apporterà una solida base per il futuro di Speedel, garantendo nuovi investimenti nei programmi di ricerca e di sviluppo”, ha dichiarato giovedì Alice Huxley.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR