Prospettive svizzere in 10 lingue

Per la Raiffeisen un 2004 da incorniciare

Per le banche Raiffeisen il 2004 è stato un esercizio fasto. Keystone

Lo scorso anno l'utile netto delle 450 banche regionali ha superato per la prima volta della storia mezzo miliardo di franchi.

La Raiffeisen rafforza così la posizione di numero 3 sul mercato bancario elvetico.

Nel 2004, le banche Raiffeisen hanno realizzato un utile netto di 506 milioni di franchi, l’11,6% in più rispetto l’anno precedente.

Il risultato è da record, poiché per la prima volta della storia i profitti hanno superato la quota di mezzo miliardo di franchi.

Cresce il totale di bilancio

Il totale di bilancio delle 450 cooperative regionali riunite sotto il marchio Raiffeisen è progredito del 3,9%, passando a 106 miliardi di franchi, hanno indicato mercoledì i dirigenti del gruppo.

L’ottima salute dell’istituto è attestata pure dal numero di soci, cresciuto di 70’000 unità e attestatosi a 1,25 milioni.

«Ancora una volta abbiamo dimostrato che grazie alla nostra strategia incentrata sulla vicinanza alla clientela e sulla consulenza personalizzata siamo in grado di rispondere alle elevate aspettative dei nostri clienti», ha dichiarato il direttore Romano Massera.

Bene ipoteche e risparmi

Gli affari sono andati particolarmente bene sui mercati ipotecario e dei fondi della clientela. Nel primo settore l’aumento è doppio rispetto a quello del mercato e la Raiffeisen detiene ormai il 17,5% della quota di mercato (81 miliardi di franchi).

Sul mercato ipotecario, la crescita è stata del 7,2%, mentre a livello svizzero la progressione è stata del 4,8%. La quota della Raiffeisen è così passata dall’11 al 13,4%, raggiungendo 79,4 miliardi di franchi.

Sul fronte dei costi vi è da segnalare un aumento del 10% a 1,1 miliardi di franchi. Questa lievitazione è da mettere in relazione con l’apertura di nuovi uffici nelle grandi città e con la cooperazione con la Banca Vontobel.

Nell’immediato futuro, l’obiettivo della Raiffeisen è di consolidare ulteriormente la sua posizione di banca per la piccola clientela e di rafforzare la cooperazione con la Vontobel nel settore delle operazioni d’investimento.

swissinfo e agenzie

Utile netto 2004: 506 milioni di franchi (+11,6%)
2,5 milioni di clienti
1,25 milioni di soci (+70’000 nel 2004)
Quota di mercato nel settore fondi alla clientela: 17,5%
In quello ipotecario: 13,4%
Organico a fine 2004: 6’304 posti a tempo pieno (+246)

La Raiffeisen dispone della più vasta rete di sportelli bancari in Svizzera ed è presente in 1’200 località, in particolare nelle regioni periferiche.

Al gruppo appartengono 450 cooperative regionali, ognuna giuridicamente autonoma. Queste banche sono riunite nell’Unione Svizzera delle Banche Raiffeisen. A fine 2004 il loro totale di bilancio era di 106 miliardi di franchi.

La banca è attiva principalmente nel settore della piccola clientela (retail banking) e si occupa soprattutto di ipoteche e conti risparmio.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR