Prospettive svizzere in 10 lingue

Pil in crescita dopo un anno di crisi

Il Prodotto interno lordo svizzero ha registrato un aumento dello 0,3% nel terzo trimestre 2009. La ripresa è stata favorita dalla crescita dei consumi privati e degli investimenti nell'edilizia.

Quella comunicata martedì dalla Segreteria di Stato dell’economia (Seco) è la prima crescita del Pil dopo quattro trimestri consecutivi di calo. Rispetto ai primi nove mesi del 2008, la flessione del Pil è pari all’1,3%.

All’evoluzione positiva del Pil, indica la Seco in un comunicato, hanno contribuito diversi settori economici, in particolare agricoltura, edilizia, industria alberghiera, trasporti e telecomunicazioni.

Seppur in misura minore, si rileva pure una crescita del comparto dominato dai servizi finanziari.

Il consumo delle economie domestiche, scrive la Seco, è rimasto sostenuto e gli investimenti nell’edilizia hanno continuato ad evolvere positivamente.

Per la prima volta da un anno sono poi nuovamente aumentate le esportazioni (+2,2%) e le importazioni (+3,6%) di merci.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR