Prospettive svizzere in 10 lingue

Accordi bilaterali particolari

La Svizzera ha stipulato accordi bilaterali separati con Italia, Francia, Germania e Austria per il riconoscimento reciproco dei titoli accademici.

Essi non contemplano pero’ il riconoscimento automatico del titolo per esercitare una professione.

Si tratta, in particolare, del riconoscimento di periodi di studi, esami intermedi, e finali in vista di proseguire gli studi o di ottenere un dottorato in una delle università dei Paesi aderenti all’ accordo e viceversa.

Francia e Germania

Dalle nostre verifiche in Francia non esiste nessuna differenziazione fra cittadini UE e extracomunitari. Tutte le persone sotto i 18 anni nei musei pubblici entrano gratuitamente. Dai 18 ai 25 anni godono del prezzo ridotto, indipendentemente se membri o meno dell’ UE.

La Germania ha una situazione analoga a quella Svizzera, cioè ogni Land, da cui dipendono la maggior parte dei musei, definisce autonomamente le tariffe.

Tuttavia, dalle nostre verifiche a campione, tutti gli studenti, anche extracomunitari, usufruiscono dello sconto sul biglietto d’entrata.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR