Prospettive svizzere in 10 lingue

Critiche dei sindacati

Le associazioni dei lavoratori criticano i dati forniti dall'Ufficio federale di statistica, considerati non completi.

Secondo Travail.suisse, non devono in ogni caso portare ad una riduzione degli sforzi di integrazione degli stranieri sul mercato del lavoro.

La statistica sul mondo del lavoro e gli stranieri in Svizzera «dà soltanto una visione parziale della realtà»: lo afferma il sindacato Travail.suisse in una nota diramata lunedì.

I dati pubblicati dall’Ufficio federale di statistica (UST) mostrano che gli stranieri assorbiti dal mercato svizzero del lavoro sono sempre più qualificati.

Ma per Travail.suisse i permessi legati ai contingenti, presi in considerazione dall’UST, rappresentanto solo un quarto delle assunzioni di stranieri.

Il ricongiungimento familiare costituisce infatti oltre il 40% delle entrate di cittadini stranieri sul mercato elvetico.

Si tratta di una parte della popolazione che spesso dispone di qualifiche professionali considerate da medio a basse, secondo l’organizzazione sindacale.

A queste percentuali vanno inoltre aggiunte le persone che approdano al mercato del lavoro svizzero passando attraverso il diritto di asilo o addirittura la clandestinità.

In ogni caso, secondo Travail.suisse, la statistica dell’UST non deve trasformarsi in un incitamento a diminuire gli sforzi di integrazione degli stranieri sul posto di lavoro, con il pretesto che i nuovi venuti sono molto qualificati.

swissinfo e agenzie

I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR