Prospettive svizzere in 10 lingue

Otto cantoni alleati per l’e-voting

Otto cantoni e un'applicazione informatica: Grigioni, San Gallo, Sciaffusa, Turgovia, Argovia, Soletta e Friburgo hanno concluso accordi di cooperazione con Zurigo per introdurre il voto elettronico degli svizzeri all'estero.

La convenzione di collaborazione prevede che i sette cantoni partner, con il sostegno della Cancelleria federale, svilupperanno l’applicazione informatica basata sul sistema di voto elettronico di Zurigo, che lo ha già sperimentato con successo, si spiega in un comunicato diramato venerdì. Il sistema sarà disponibile nelle quattro lingue nazionali.

I primi test di voto tramite internet non sono attesi prima della fine del 2010. Nella nota si precisa che il progetto non potrà essere attuato simultaneamente in tutti i sette cantoni, poiché ognuno deve procedere ad adattamenti legislativi diversi.

L’obiettivo della cooperazione è di accelerare i tempi e contenere i costi. Una convenzione analoga è già stata sottoscritta da Ginevra e Basilea. Alla fine del 2008, nei registri di voto nelle ambasciate svizzere nel mondo erano iscritti quasi 125mila aventi diritto espatriati. Di questi, oltre un terzo proviene da uno degli otto cantoni firmatari della convenzione di cooperazione.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR