Prospettive svizzere in 10 lingue

Auguri di Couchepin alla comunità musulmana

In occasione dell'inizio del Ramadan, il presidente della Confederazione Pascal Couchepin ha augurato alle musulmane e ai musulmani che vivono in Svizzera un sereno mese di raccoglimento e di solidarietà.

Il mese di digiuno del Ramadan, che quest’anno inizia il 1° settembre, non è soltanto un periodo di raccoglimento e di solidarietà, ma costituisce anche un’occasione d’incontro e di dialogo, sottolinea il Dipartimento federale dell’interno in una nota pubblicata lunedì. Da diversi anni le porte delle moschee sono ad esempio aperte ai visitatori invitati a partecipare all’interruzione serale del digiuno (Iftar).

I musulmani formano in Svizzera la seconda più grande comunità religiosa, dopo quella cristiana. Attualmente vivono sul territorio elvetico circa 400’000 persone di fede musulmana appartenenti a diversi gruppi religiosi. La maggior parte di loro provengono dall’ex Jugoslavia e dalla Turchia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR