Prospettive svizzere in 10 lingue

Calmy-Rey a Sarajevo per Consiglio d’Europa

La ministra degli esteri elvetica ha esortato le autorità della Bosnia Erzegovina ad accelerare i processo di riforma costituzionale. Micheline Calmy-Rey lo ha fatto in qualità di presidente del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa.

In tale veste, la ministra svizzera giovedì ha avuto colloqui a Sarajevo con rappresentanti delle autorità e dei partiti politici della repubblica balcanica, informa il Dipartimento federale degli affari esteri in una nota diramata venerdì. L’obiettivo principale della visita era di fare il punto sugli adeguamenti costituzionali e legali della Bosnia Erzegovina, conformemente ai suoi impegni e obblighi in quanto membro del Consiglio d’Europa.

La ministra ha ricordato ai suoi interlocutori che il Comitato dei ministri sta monitorando l’attuazione della riforma costituzionale e delle misure indicate nella sentenza della Corte europea dei diritti umani, che, lo scorso dicembre, ha condannato Sarajevo per non aver permesso a due cittadini di origine rom ed ebraica, Dervo Sejdic e Jacob Finci, di presentarsi alle elezioni per il parlamento e per la presidenza del paese.

Micheline Calmy-Rey ha anche espresso “il suo rammarico per il fatto che gli sforzi volti a realizzare le riforme più importanti prima dell’annuncio delle elezioni generali, previste il prossimo ottobre, non siano andati a buon fine”.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR