Prospettive svizzere in 10 lingue

Collaborazione coi parlamentari UE è da intensificare

I parlamentari di Svizzera e Unione europea vogliono incontrarsi più spesso: è quanto emerso dalla visita di una delegazione elvetica martedì a Bruxelles.

La collaborazione – è stato argomentato – diventerà sempre più importante, perché con l’entrata in vigore del trattato di Lisbona il parlamento UE ha maggior potere ed è chiamato ad esempio a decidere sugli accordi internazionali.

“Dobbiamo valutare quali strumenti abbiamo a disposizione per rafforzare le relazioni fra i due parlamenti”, ha affermato il consigliere nazionale liberale radicale ticinese Ignazio Cassis, che presiede la delegazione competente per i rapporti con l’UE e l’Associazione europea di libero scambio (AELS).

Fra i temi affrontati nella discussione odierna figurava anche lo scambio automatico di informazioni in materia fiscale: è emerso che sulla questione le vedute sono diverse già all’interno delle rispettive delegazioni.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR