Prospettive svizzere in 10 lingue

Crescono le richieste d’asilo

La ministra svizzera della giustizia Eveline Widmer-Schlumpf ha corretto al rialzo le statistiche relative all'asilo: a fine anno le richieste ammonteranno a 17'500, circa 2'500 in più di quanto inizialmente pronosticato.

«Per molte persone, la Svizzera costituisce l’ultima speranza», ha affermato la consigliera federale in un’intervista pubblicata dalla Zentralschweiz am Sonntag, precisando che la maggioranza dei profughi giunge alle frontiere elvetiche passando dalla Libia e dall’Italia.

Widmer-Schlumpf ha inoltre dichiarato la sua intenzione di abolire le cosiddette «decisioni di non entrata in materia», al fine di rendere la procedura di asilo più efficiente. A suo parere, infatti, è necessario adottare da subito «decisioni materiali». Un progetto in questo senso sarà verosimilmente proposto in consultazione a dicembre.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR