Prospettive svizzere in 10 lingue

Evasori: la Germania acquista un altro cd

Lo stato tedesco e il Land della Bassa Sassonia (Niedersachsen) hanno acquistato un cd contenente informazioni relative a 20'000 presunti evasori con conti in Svizzera.

Il Ministero federale tedesco delle finanze ha confermato la notizia all’agenzia Dpa. Il cd contiene i nomi, l’ammontare dei conti e altre indicazioni bancarie interne riguardanti 20’000 potenziali evasori. Il prezzo pagato per i dati è di 185’000 euro.

In precedenza, il cd era stato offerto al Baden – Württemberg, il Land che confina con la Svizzera, ma il governo locale – su pressione del liberaldemocratici (FDP) – aveva rinunciato ad acquistarlo. Dopo il no opposto da Stoccarda, il governo di Berlino si era detto disposto a concludere l’affare con un altro Land: la scelta è ora caduta sulla Bassa Sassonia (Germania nord-occidentale).

Grazie ai dati contenuti nel cd, le autorità fiscali contano di poter mettere le mani su imposte per milioni di euro. L’annuncio dell’operazione – che coinvolge un venditore la cui identità rimane ignota – potrebbe inoltre favorire una nuova ondata di autodenunce da parte di evasori pentiti.

Il Nord Reno-Westfalia in febbraio aveva comprato per 2,5 milioni di euro un cd analogo. A livello giuridico non è stato ancora stabilito in via definitiva se uno stato può ricorrere a mezzi di questo tipo nella lotta all’evasione. Da parte elvetica si erano registrate le proteste del governo: la vicenda aveva inoltre inquinato le relazioni fra i due paesi.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR