Prospettive svizzere in 10 lingue

Gaza: Svizzera pronta a evacuare bimbi feriti

I soccorritori elvetici attendono solo il nullaosta israeliano. Appena lo otterranno, trasferiranno i bambini feriti in ospedali della regione e a distribuire aiuti umanitari.

Dal profilo logistico gli operatori svizzeri hanno già predisposto tutto il necessario. Ma il passaggio di Erez, tra Israele e il nord della Striscia di Gaza, è ancora chiuso: le procedure amministrative alla frontiera sono lunghe e ci vuole molto tempo, ha indicato domenica sera a Berna il portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Andreas Stauffer.

D’altra parte sia in Israele sia in Egitto ci sono esperti elvetici pronti a distribuire gli aiuti. Si tratta di merce acquistata in Egitto ma anche di medicinali altamente specialistici provenienti dalla Svizzera.

Berna ha sbloccato venerdì scorso 3 milioni di franchi supplementari per i palestinesi della Striscia di Gaza. La Confederazione versa ogni anno circa 12 milioni in aiuti umanitari ai Territori. A fine dicembre aveva già sbloccato quattro milioni per il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) e l’agenzia ONU per l’aiuto ai ruifugiati palestinesi (UNRWA).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR