The Swiss voice in the world since 1935

Incontro al vertice tra Svizzera e Italia

Emergenza migranti in Europa, relazioni tra Berna e Bruxelles dopo il voto del 9 febbraio e dossier bilaterali. Sono stati i temi, lunedì, in agenda dell'incontro a Roma tra la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il presidente del Consiglio Matteo Renzi. 

Per quanto riguarda i migranti che giungono dal Mediterraneo, Simonetta Sommaruga ha dichiarato che la Svizzera accoglie favorevolmente le discussioni in corso in seno all’UE volte a trovare una soluzione per ospitare gli immigrati e a evitare ulteriori drammi. Ma anche l’Italia deve assumere seriamente i suoi impegni, ha affermato la ministra di giustizia e polizia. Come già sostenuto mercoledì scorso a Berna dopo la seduta governativa, Sommaruga ha ribadito a Roma che “le parole non bastano, occorrono fatti concreti”.

“Tutti gli Stati associati al sistema di Schengen devono onorare i propri impegni. Per la credibilità della politica europea in materia di migrazione tutti i richiedenti l’asilo devono essere registrati”, ha dichiarato la presidente della Confederazione in una conferenza stampa a Roma, dopo l’incontro con Renzi a Palazzo Chigi. Finora questo scenario non è stato sempre rispettato e vi sono state lacune in tal senso, ha aggiunto Simonetta Sommaruga.

Contenuto esterno


Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR