Prospettive svizzere in 10 lingue

Iniziativa in favore delle famiglie tradizionali

Delusa dall’attuale politica famigliare in Svizzera, l’Unione democratica di centro (UDC) ha deciso il lancio di un’iniziativa popolare in favore dei genitori che accudiscono i propri figli.

I genitori che non fanno capo a strutture esterne alla famiglia per accudire i loro figli non vanno penalizzati fiscalmente. È il credo dei delegati dell’UDC (destra nazional-conservatrice), riuniti sabato in assemblea a Pfäffikon (Svitto), i quali hanno deciso all’unanimità il lancio di un’iniziativa popolare.

L’iniziativa chiede che nella Legge federale sull’armonizzazione delle imposte sia ancorata una deduzione per coloro che allevano autonomamente i propri figli. Il suo ammontare deve essere perlomeno identico a quello garantito alle persone che fanno capo agli asili nido e alle “mamme diurne”.

La proposta di modifica costituzionale consente all’UDC di combattere il regime introdotto nella legge dal parlamento in autunno, che a suo avviso discrimina le famiglie dette “tradizionali”, come ha spiegato il presidente del principale partito svizzero Toni Brunner.

Le camere hanno accettato che i genitori che affidano a professionisti la cura dei piccoli possano dedurre sino a 10’000 franchi l’anno sull’imposta federale diretta. In vari cantoni, questi genitori possono già dedurre una parte dei costi.

All’inizio dell’assemblea, Brunner ha deplorato il comportamento del Consiglio federale all’indomani del voto contro la costruzione di minareti. Singoli ministri, ha detto Brunner, hanno criticato il verdetto del popolo invece di assumerlo e difenderlo. Così facendo hanno violato il giuramento che impone loro di battersi per il popolo e il paese.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR