Prospettive svizzere in 10 lingue

La delegazione Ue in Svizzera s’italianizza

Al fine di intensificare il dialogo con regioni italofone della Confederazione, la rappresentanza dell'Unione europea a Berna ha lanciato venerdì la versione italiana del suo sito internet.

La piattaforma offre notizie e informazioni in merito alle principali politiche dell’Unione europea, sui dossier bilaterali concernenti la Svizzera e sulle attività della delegazione stessa. Non tutti i contenuti sono già disponibili in italiano: le traduzioni saranno effettuate progressivamente.

Nel comunicato diffuso venerdì, la delegazione ricorda che l’Unione europea e la Svizzera condividono i principali valori politici – la democrazia, lo stato di diritto, il rispetto dei diritti umani, la protezione del clima e della diversità culturale – per i quali ambedue si impegnano anche a livello internazionale.

Inoltre, viene ribadito, la Confederazione costituisce il secondo partner commerciale dell’Unione europea, più importante di Cina, Giappone e Russia. I rapporti tra Berna e Bruxelles sono regolati da venti accordi bilaterali e da un centinaio di accordi tecnici.

La Commissione europea ha aperto nel 2007 una delegazione a Berna, per facilitare le relazioni a livello politico e operativo.

La rappresentanza è diretta dall’ambasciatore Michael Reitener.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR