Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

La delegazione Ue in Svizzera s'italianizza

Al fine di intensificare il dialogo con regioni italofone della Confederazione, la rappresentanza dell'Unione europea a Berna ha lanciato venerdì la versione italiana del suo sito internet.

La piattaforma offre notizie e informazioni in merito alle principali politiche dell'Unione europea, sui dossier bilaterali concernenti la Svizzera e sulle attività della delegazione stessa. Non tutti i contenuti sono già disponibili in italiano: le traduzioni saranno effettuate progressivamente.

Nel comunicato diffuso venerdì, la delegazione ricorda che l'Unione europea e la Svizzera condividono i principali valori politici – la democrazia, lo stato di diritto, il rispetto dei diritti umani, la protezione del clima e della diversità culturale – per i quali ambedue si impegnano anche a livello internazionale.

Inoltre, viene ribadito, la Confederazione costituisce il secondo partner commerciale dell'Unione europea, più importante di Cina, Giappone e Russia. I rapporti tra Berna e Bruxelles sono regolati da venti accordi bilaterali e da un centinaio di accordi tecnici.

Delegazione Ue

La Commissione europea ha aperto nel 2007 una delegazione a Berna, per facilitare le relazioni a livello politico e operativo.

La rappresentanza è diretta dall'ambasciatore Michael Reitener.

Fine della finestrella


Link

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×