Prospettive svizzere in 10 lingue

Lega dei Ticinesi

La Lega dei Ticinesi è stata fondata nel 1991 come partito borghese di protesta di destra. Già in occasione della sua prima partecipazione alle elezioni nel Canton Ticino ha ottenuto un grande risultato. Nelle elezioni federali del 1991 ha conquistato in Ticino il 23,6% dei voti, 2 seggi nel Consiglio nazionale e 1 seggio nel Consiglio degli Stati.

In occasione delle elezioni cantonali del 1991, la Lega dei ticinesi ha raggiunto il 12,8% dei voti nel Gran Consiglio. Nelle elezioni cantonali successive ha ottenuto una percentuale ancora più alta, salendo al 18,1% dei consensi e conquistando un seggio nel governo ticinese.

Nelle elezioni federali del 1995 la Lega non è riuscita a mantenere questi risultati: ha perso il seggio nel Consiglio degli Stati e uno nel Consiglio nazionale. Nel 1999 ha potuto riconquistare il secondo seggio in Consiglio nazionale.

Nelle elezioni federali del 2003 ha perso un seggio nel Consiglio nazionale e anche nel 2007 la Lega è riuscita a far eleggere un solo deputato.

Anno di fondazione: 1991
Seggi Consiglio nazionale: 1
Seggi Consiglio degli Stati: 0

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR