Prospettive svizzere in 10 lingue

Leuthard in Indonesia, trattative per accordo con AELS

In visita diplomatica in Indonesia, la presidente della Confederazione Doris Leuthard è stata ricevuta mercoledì dal suo omologo Susilo Bambang Yudhoyono. Durante l'incontro, sono state avviate trattative per un accordo di cooperazione economica tra l'AELS – di cui la Svizzera è presidente – e il paese asiatico.

L’intesa tra Giakarta e i paesi membri dell’Associazione europea di libero scambio (oltre alla Svizzera, Islanda, Norvegia e Lichtenstein) rappresenta “una pietra miliare” nelle relazioni bilaterali, ha dichiarato Doris Leuthard al termine dell’incontro con il ministro indonesiano. Dal canto suo, Susilo Bambang Yudhoyono ha sottolineato come il contenuto del testo sia “nell’interesse delle parti”.

L’accordo dovrebbe coprire il commercio di beni e servizi, gli investimenti, la protezione della proprietà intellettuale, gli appalti pubblici e la cooperazione economica, indica una nota odierna del Dipartimento federale dell’economia (DFE).

Secondo uno studio di fattibilità, vi è una forte complementarietà dal punto di vista economico tra gli Stati dell’AELS e l’Indonesia. Tra il 1995 e il 2008, gli scambi sono cresciuti del 66%: un’evoluzione che testimonia il potenziale economico di questo paese asiatico di 230 milioni di abitanti.

La Svizzera è uno degli investitori più importanti in Indonesia, ricorda ancora il DFE.
Nel 2009, il volume delle esportazioni elvetiche è stato di 372 milioni di franchi, mentre le importazioni hanno raggiunto i 171 milioni di franchi.

Doris Leuthard e il presidente indonesiano hanno anche sottoscritto una dichiarazione d’intenti per rafforzare la cooperazione in campo turistico.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR