Prospettive svizzere in 10 lingue

Mendrisio-Malpensa: via libera ai lavori

Possono partire i lavori per il nuovo collegamento Mendrisio-Malpensa. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha concesso alle FFS l'autorizzazione edilizia per la costruzione del nuovo tratto ferroviario.

Il nuovo collegamento Mendrisio-Varese, con coincidenze per l’aeroporto di Malpensa, sarà lungo 17,7 chilometri, di cui sei e mezzo su territorio nazionale. Di questi ultimi, i primi quattro e mezzo corrispondono all’attuale tratto Mendrisio-Stabio, che sarà appositamente elettrificato e dotato di doppio binario. Anche i restanti due chilometri tra Stabio e il confine di Gaggiolo saranno costruiti a doppio binario.

La linea assicurerà il traffico passeggeri regionale e transfrontaliero. Il traffico merci resterà quello attuale ed è limitato al segmento fino a Stabio, scrive l’UFT. La tratta permetterà inoltre di collegare l’asse del San Gottardo a quello del Sempione e del Lötschberg.

Il preventivo delle spese previste per la parte svizzera del progetto si aggira intorno ai 134 milioni di franchi (prezzi del 2005), 67 dei quali provenienti dal fondo infrastrutturale della Confederazione. La messa in servizio è prevista per il 2012.

La costruzione della rete celere regionale Mendrisio-Varese- Malpensa sarà preceduta dalla firma di un accordo bilaterale fra la Svizzera e l’Italia. Le trattative sono attualmente in corso tra i due paesi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR