Prospettive svizzere in 10 lingue

Nessuna svolta nel governo neocastellano

Il partito liberale radicale (PLR, centro destra) continuerà a detenere la maggioranza in seno al governo del canton Neuchâtel. Il seggio occupato fino al 31 ottobre da Frédéric Hainard è stato attribuito domenica al suo collega di partito Thierry Grosjean.

Al secondo turno dell’elezione suppletiva del consiglio di Stato, il deputato-viticoltore ha superato l’avversario ecologista Patrick Erard con circa 2’500 voti di scarto.

Unitisi per sostenere il deputato dei Verdi, il partito socialista, il partito ecologista e il partito operaio e popolare non sono quindi riusciti a ribaltare la maggioranza nell’esecutivo cantonale.

Rallegrandosi per la propria elezione, Thierry Grosjean – figlio dell’ex consigliere di Stato Carlos Grosjean – ha dichiarato di voler ripristinare la fiducia della popolazione nelle proprie autorità e l’importanza della collegialità in seno all’esecutivo.

Il governo neocastellano sarà così composto come prima da tre PLR (Thierry Grosjean, Claude Nicati e Philippe Gnaegi) e da due socialisti (Jean Studer e Gisèle Ory).

La partecipazione al voto (36,74%) è stata leggermente superiore rispetto al primo turno, svoltosi il 31 ottobre (32,05%).

L’elezione si è resa necessaria in seguito alle dimissioni di Frédéric Hainard, ministro cantonale dell’economia, accusato di abuso di potere e nepotismo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR