Prospettive svizzere in 10 lingue

Rimesso in discussione contingente massimo camion

Il limite massimo di 650mezzi mezzi pesanti all’anno attraverso le Alpi, dal 2018, rischia di non più essere l’obiettivo della Svizzera. Un postulato che chiede al governo di esaminare se e come è possibile cambiarlo ha infatti ottenuto l’avallo della Camera del popolo.

Intervenuta appena tre giorni dopo il sì popolare nella votazione sulla costruzione di una nuova galleria autostradale del San Gottardo, la decisione della Camera del popolo è stata adottata con un solo voto di scarto: 91 a 90 e 7 astensioni.

Secondo i sostenitori del postulato, presentato dal Partito liberale radicale, l’obiettivo fissato nella Legge sul trasferimento del traffico merci (LTrasf) sarebbe irrealistico. Una posizione appoggiata anche dalla ministra dei trasporti e dell’ambiente Doris Leuthard. I sostenitori della tutela delle Alpi sono indignati.

Contenuto esterno

Una cosa è certa: gli infuocati dibattiti sul transito attraverso le Alpi non si placheranno presto. Questa settimana in parlamento è rispuntata anche l’idea di introdurre un pedaggio per la galleria autostradale del San Gottardo. Tre deputati di partiti diversi, hanno depositato altrettanti atti parlamentari in tal senso.

Altri sviluppi


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR