swissinfo.ch e tvsvizzera.it (TG RSI del 04.03.16)
Il limite massimo di 650mezzi mezzi pesanti all’anno attraverso le Alpi, dal 2018, rischia di non più essere l’obiettivo della Svizzera. Un postulato che chiede al governo di esaminare se e come è possibile cambiarlo ha infatti ottenuto l’avallo della Camera del popolo.
Intervenuta appena tre giorni dopo il sì popolare nella votazione sulla costruzione di una nuova galleria autostradale del San Gottardo, la decisione della Camera del popolo è stata adottata con un solo voto di scarto: 91 a 90 e 7 astensioni.
Secondo i sostenitori del postulato, presentato dal Partito liberale radicale, l’obiettivo fissato nella Legge sul trasferimento del traffico merci (LTrasf) sarebbe irrealistico. Una posizione appoggiata anche dalla ministra dei trasporti e dell’ambiente Doris Leuthard. I sostenitori della tutela delle Alpi sono indignati.
Contenuto esterno
Una cosa è certa: gli infuocati dibattiti sul transito attraverso le Alpi non si placheranno presto. Questa settimana in parlamento è rispuntata anche l’idea di introdurre un pedaggio per la galleria autostradale del San Gottardo. Tre deputati di partiti diversi, hanno depositato altrettanti atti parlamentari in tal senso.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Un viaggio attraverso le Alpi
Questo contenuto è stato pubblicato al
PLACEHOLDER
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Al San Gottardo si scaverà un secondo tunnel stradale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli automobilisti che in futuro imboccheranno il tunnel del San Gottardo non dovranno più preoccuparsi del traffico inverso. Al termine di una lunga e agguerrita campagna elettorale, domenica il 57% dell’elettorato elvetico ha detto “sì” alla costruzione di una seconda galleria, come auspicato da governo e parlamento. La costruzione di questo tunnel, detto “di risanamento”,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Immaginate un convoglio di 8’500 veicoli che avanza su una corsia larga poco meno di quattro metri. Sull’altro lato della strada, ma in senso inverso, 8’500 altri veicoli. È quello che in media succede ogni giorno nella galleria del San Gottardo, il traforo alpino più lungo e trafficato della Svizzera. Una situazione altamente pericolosa, sostengono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fino al 1980 chi voleva valicare il San Gottardo aveva solo due possibilità: la strada del passo o il treno, con la galleria ferroviaria inaugurata nel 1882. L’apertura della galleria stradale ha radicalmente mutato il rapporto di forza tra strada e rotaia. (foto: Keystone)
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.