Prospettive svizzere in 10 lingue

Un colloquio per integrare i nuovi arrivati

Per facilitare l'integrazione degli stranieri è necessario migliorare la comunicazione e l'informazione. È il messaggio centrale di un rapporto in materia di immigrazione approvato dal Consiglio federale.

Tra i suggerimenti contenuti nel rapporto spicca quello di invitare a un colloquio personale ogni nuovo arrivato.

Durante l’incontro, agli stranieri verrebbero spiegati i loro diritti e i loro doveri. Il colloquio servirebbe inoltre per illustrare le prospettive offerte dalla Svizzera.

Il governo si aspetta che questi incontri permettano di identificare rapidamente i rischi potenziali in materia di integrazione e, se necessario, di rimediarvi in modo mirato.

Per sostenere questi sforzi, a partire dal 2014 il Consiglio federale è disposto ad aumentare di 15-20 milioni di franchi il proprio contributo annuo.

Il rapporto sulla politica di immigrazione è stato elaborato in seguito a due mozioni provenienti dai ranghi dei liberali radicali e dei socialisti. Si fonda su ampie consultazioni, anche con i cantoni e i comuni.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR