Prospettive svizzere in 10 lingue

Una donna per la democrazia in piazza

Marianne Dürst è la prima donna a guidare una Landsgemeinde, la più genuina espressione della democrazia diretta svizzera. È stata eletta a Glarona.

Riuniti sulla Zaunplatz sotto un caldo sole primaverile, i cittadini del canton Glarona hanno eletto per alzata di mano la loro prima donna landamano. Si tratta della liberale radicale Marianne Dürst, che rimarrà in carica fino al 2010.

Anche se il termine landamano è usato anche per indicare il capo del governo di altri cantoni della Svizzera tedesca, solo Glarona e Appenzello interno hanno ancora una Landsgemeinde, ovvero una riunione in piazza degli aventi diritto di voto.

Per alzata di mano, il popolo glaronese ha deciso anche – a sorpresa – di ridurre da 80 a 60 il numero di deputati del legislativo cantonale, proposta avanzata da un cittadino e osteggiata dal parlamento. I pochi voti di scarto hanno costretto la signora landamano a chiamare sul palco i suoi quattro colleghi di governo per giudicare l’esito della votazione.

In seguito la Landsgemeinde ha dato il suo assenso al progetto di aggregazione che nel 2011 dovrebbe portare da 25 a 3 il numero di comuni del cantone. Approvati anche uno sgravio fiscale per le imprese e le persone sole e il concordato intercantonale sull’armonizzazione della scuola (HarmoS). Respinto invece un decreto sulla protezione dei non fumatori. La popolazione si è espressa anche su diversi altri temi e ha eletto due giudici.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR