Prospettive svizzere in 10 lingue

Posta: cala l’utile, sale il fatturato

Nel 2008, l'utile della Posta svizzera è ammontato a 825 milioni di franchi: tale risultato è inferiore di 84 milioni rispetto a quello dell'anno scorso. I ricavi d'esercizio sono cresciuti ed hanno raggiunto gli 8'980 milioni di franchi (+3%).

La diminuzione dell’utile – scrive l’azienda in un comunicato diffuso lunedì – è dovuta all’aumento dei costi di trasporto e del personale, alla diminuzione del volume di spedizioni, a rettifiche di valore e alla riduzione delle sovvenzioni della Confederazione per il trasporto di giornali. Il calo dell’utile è stato attenuato da ricavi straordinari legati a transazioni immobiliari.

Il risultato, sottolinea l’ex regia federale, consente alla Posta di garantire il finanziamento della cassa pensioni, di aumentare il capitale proprio e di versare alla Confederazione parte degli utili. Tenendo conto della crisi economica, del continuo calo dei volumi e dell’inasprimento della concorrenza, per il 2009 la Posta si aspetta un risultato inferiore a quello del 2008.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR