Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Primato di soci per le Raiffeisen

(swissinfo.ch)

La cooperativa di banche ha superato per la prima volta nel 2001 la soglia del milione di membri. Lo scorso anno ha realizzato un utile lordo di 679 milioni di franchi, in calo dell'1,9 per cento rispetto al 2000.

Il totale di bilancio si è attestato a 82,4 miliardi di franchi, in rialzo del 6,8 per cento rispetto al 2000. I dati sono stati comunicati mercoledì a Zurigo dai responsabili delle Banche Raiffeisen, secondo i quali la crescita è risultata superiore alle aspettative.

Forte aumento dei fondi della clientela

In particolare nel periodo in rassegna sono aumentati dell'8,2 per cento i fondi della clientela, salendo a oltre 62 miliardi di franchi. Pierin Vincenz, presidente della direzione del Gruppo Raiffeisen, ha osservato che «ciò rappresenta una conferma della fiducia riposta nei nostri confronti». I prestiti alla clientela hanno raggiunto 70,8 miliardi di franchi, con un aumento di 4,5 miliardi (+6,8 per cento).

Il risultato delle operazioni su interesse ha segnato un incremento del 9,4 per cento, mentre i ricavi delle operazioni in commissione e delle prestazioni di servizi sono scesi «solo del 17,8 per cento, nonostante il difficile contesto economico», indica il gruppo bancario. Complessivamente i proventi d'esercizio si sono fissati a 1,6 miliardi di franchi, pari a un incremento del 5,9 per cento.

Superato il milione di soci

Il trend favorevole non si evidenzia unicamente nelle cifre di bilancio. Verso la fine dello scorso anno il gruppo Raiffeisen ha infatti superato la soglia del milione di soci. «Un risultato significativo, a ulteriore conferma del successo, è costituito dal fatto che il numero di soci Raiffeisen è praticamente raddoppiato in soli otto anni, al ritmo di 70'000 all'anno. Attualmente, un adulto su cinque in Svizzera è socio di una delle oltre 500 Banche Raiffeisen», hanno spiegato i responsabili del gruppo.

Quanto all'espansione geografica, la fase dell'aumento della presenza negli agglomerati urbani è quasi conclusa. Dallo scorso anno le Banche Raiffeisen sono presenti anche sulle piazze di Basilea, Ginevra, Yverdon e Aarau. Nel mese di giugno 2002 verranno aperte le due succursali di Zurigo.

swissinfo e agenzie


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×

In evidenza