Prospettive svizzere in 10 lingue

Primo semestre da record per Novartis

Il luogo di produzione del medicamento Diovan della Novartis, vicino a Basilea Keystone

Durante il primo semestre, l'utile della ditta farmaceutica elvetica Novartis è cresciuto del 12% a 3,1 mia. di dollari. Il fatturato è aumentato dell'11%.

Tutti i settori sono in forte progressione. Per la seconda metà dell’anno, il gruppo dovrebbe proseguire sulla via del successo.

In un comunicato stampa diffuso giovedì, la multinazionale farmaceutica basilese Novartis ha annunciato risultati da record durante il primo semestre del 2005.

L’utile netto è salito a 3,12 miliardi di dollari (4 miliardi di franchi), in progressione del 12% rispetto ai primi sei mesi del 2004. Anche il fatturato è salito dell’11% a 15,14 miliardi di dollari (+8% in valute locali).

Anche il fatturato è salito dell’11% a 15,14 miliardi di dollari (+8% in valute locali).

Prodotti oncologici e cardiovascolari

La divisione «Pharma» della Novartis ha registrato una cifra d’affari di 9,921 miliardi di dollari, in progressione del 12% (+ 9% in valute locali).

La crescita concerne soprattutto i prodotti oncologici e cardiovascolari. Il risultato operativo di questa unità aziendale ammonta a 2,975 miliardi di dollari (+13%).

«Durante il primo semestre, il nostro portafoglio di prodotti per la salute ha prodotto dei buoni risultati. Le attività «Oncologia e Cardiovascolare» proseguono sulla via di una crescita dinamica, per il bene di tutti i pazienti», si rallegra Daniel Vasella, presidente e CEO del gruppo.

Anche la divisione «Consumer Health» è progredita del 9% a 3,584 miliardi di dollari.

Medicamenti generici

La filiale Sandoz crea alcune preoccupazioni alla Novartis. La recente ristrutturazione e la pressione sui prezzi negli Stati Uniti hanno provocato alla Sandoz dei costi che hanno influito sui suoi risultati: il risultato operativo del secondo trimestre si fissa a 79 milioni di dollari, contro i 132 registrati durante lo stesso periodo dello scorso anno.

Da notare che i risultati della Sandoz non riflettono ancora il fatturato legato alla recente acquisizione del gruppo tedesco Hexal, finalizzato lo scorso 6 giugno, dal momento che gli utili di questa attività saranno finalizzati solo a partire del terzo trimestre 2005.

Con l’acquisto di Hexal, e della maggioranza delle azioni della sua filiale americana Eon Labs, Sandoz si appresta a divenire il numero uno al mondo della produzione di medicamenti generici.

Vento in poppa

Nel comunicato, Novartis si dice fiduciosa di poter raggiungere gli obiettivi fissati nel 2005 e di rimanere una delle società farmaceutiche con i più elevati tassi di crescita.

Sull’insieme dell’esercizio le vendite dovrebbero crescere del 10% in valuta locale. Se non si verificheranno imprevisti, il risultato operativo e l’utile netto dovrebbero raggiungere livelli record, si legge nella nota.

Nel solo secondo trimestre l’utile netto ha raggiunto 1,65 miliardi di dollari (+9% rispetto al periodo aprile-giugno 2004), il giro d’affari 7,799 miliardi (+12%).

I dati sono superiori alle attese degli analisti. Gli esperti interrogati dall’agenzia Reuters si aspettavano infatti un utile di 1,59 miliardi e un fatturato di 7,62 miliardi.

Le principali borse europee hanno prontamente reagito all’annuncio dei brillanti risultati dell gruppo farmaceutico elvetico: giovedì mattina, il titolo della Novartis era infatti in rialzo dell’1,23%.

swissinfo e agenzie

Risultati del primo semestre:
15,14 miliardi di dollari: cifra d’affari (+11%) di cui 5,88 miliardi negli USA e 9,25 miliardi nel resto del mondo
3,5 miliardi: risultato operativo
3,12 miliardi di dollari (+12%): utile netto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR