Prospettive svizzere in 10 lingue

Produttività di nuovo in crescita in Svizzera

L'incremento registrato nel quarto trimestre del 2001 deriva da due fattori: da un lato il prodotto interno lordo leggermente progredito, dall'altro il volume di lavoro che è invece diminuito. www.imballaggipieffe.com/www.eldapc.it

Le prospettive di crescita dell'economia svizzera stanno migliorando. Lo indica venerdì il Gruppo di ricerca congiunturale di Basilea (BAK).

La produttività del lavoro, secondo l’indice ats-BAK reso noto venerdì per la prima volta, è progredita dello 0,5 per cento negli ultimi tre mesi del 2001, rispetto al trimestre precedente..

Ripresa congiunturale

Nel terzo trimestre 2001 la produttività del lavoro (in termini reali) aveva segnato una flessione dello 0,8 per cento, osserva il BAK. L’incremento registrato nel quarto trimestre dell’anno passato deriva da due fattori: da un lato il prodotto interno lordo è leggermente progredito (più 0,1 per cento, contro un meno 0,3 per cento nel trimestre precedente), dall’altro il volume di lavoro è diminuito (meno 0,4 per cento, contro più 0,5 per cento nel trimestre precedente).

Tale andamento è tipico per la prima fase della ripresa congiunturale. Il mercato del lavoro reagisce con ritardo all’indebolimento dell’economia. Le imprese in un primo tempo cercano di mantenere l’occupazione. Successivamente si verifica una riduzione degli impieghi, mentre comincia a delinearsi una ripresa. La produttività aumenta di nuovo.

Tendenza confermata

Anche i dati tendenziali, ossia su base annua, indicano un miglioramento. Nel quarto trimestre 2001 la produttività del lavoro ha registrato un calo dello 0,2 per cento rispetto al periodo corrispondente del 2000. Nel terzo trimestre la flessione era stata dello 0,5 per cento.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR