Prospettive svizzere in 10 lingue

Promozione economica efficace

La promozione economica statale annuncia risultati positivi. Con 2,4 milioni annui ha promosso dal 1997 la creazione di 175 imprese.

La promozione della piazza economica svizzera a livello federale ha permesso dal 1997 l’insediamento di 175 imprese, esclusivamente europee. Giunto a metà percorso, il Servizio federale d’informazione e di consulenza per l’insediamento d’aziende «Standort: Schweiz / RéusSite: Suisse», che dispone di 2,4 milioni di franchi all’anno, fa un bilancio positivo.

Dal 1997 al 2000, le importazioni di capitali destinati agli investimenti diretti sono triplicate, ha sottolineato oggi alla stampa il segretario di Stato all’economia David Syz. Esse sono salite da circa 10 miliardi di franchi a oltre 25.

Importanza crescente

La promozione della piazza economica diventa uno strumento di politica economica sempre più importante. La Svizzera rientra tra le migliori piazze al mondo. Tuttavia, analogamente a una ditta che dispone di un prodotto eccezionale, non può fare a meno del marketing, ha aggiunto Syz.

A ogni modo, in Svizzera non esiste una sola piazza economica, ma 26. Sono infatti in primo luogo i cantoni, competenti in fatto d’imposte e di autorizzazioni di lavoro, che possono favorire l’insediamento delle società straniere. Il Servizio federale «Standort: Schweiz», previsto per un periodo di dieci anni, lavora dunque in stretta collaborazione con i cantoni.

In cinque anni ha trasmesso loro 431 progetti. A tutto ciò vanno aggiunti tutti gli investitori che hanno allacciato un contatto diretto con i cantoni. Tra i principali figurano Zurigo, Turgovia, i due Basilea, Zugo San Gallo e Berna.

Mezzi modesti

Contrariamente ai servizi concorrenti stranieri, «Standort: Schweiz» dispone soltanto di mezzi finanziari relativamente modesti. Questo centro d’informazione è comunque riuscito a organizzare, nel solo 2001, una cinquantina di seminari. In un anno ai cantoni sono stati indirizzati 79 progetti europei, mentre sono stati realizzati 48 insediamenti.

I mezzi limitati costringono il Servizio federale d’informazione «Standort: Schweiz» a mirare efficacemente le proprie iniziative. In collaborazione con le camere di commercio, le ambasciate e Svizzera Turismo, la promozione economica svizzera si concentra su un gran numero di mercati europei (Germania, Francia, Italia, Gran Bretagna) e sull’America del Nord.

Entro il 2007 intende ulteriormente intensificare gli sforzi su segmenti portanti quali: scienze della vita, microtecnologia, nanotecnologie, tecnologia dell’informazione e della comunicazione e la tecnologia ambientale.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR