Prospettive svizzere in 10 lingue

Quartieri per ricchi a Obvaldo: decida il popolo

Case unifamiliari a Sarnen, nel cantone di Obvaldo. Keystone

Dopo la Flat Rate Tax, Obvaldo ha suscitato accese discussioni anche con la proposta di concedere eccezioni edificatorie per attirare facoltosi contribuenti. I cittadini del cantone si esprimeranno sulla questione il 29 novembre.

Nel mese di giugno, gli ecologisti hanno presentato un referendum contro la modifica della legge edilizia cantonale: se quest’ultima sarà accettata dai cittadini, potranno essere create delle aree particolari, definite «zone di elevata qualità abitativa».

Concretamente, si tratta di appezzamenti di 3-5’000 metri quadrati di superficie: non dispongono di un accesso diretto al lago, ma confinano con località residenziali. Il governo cantonale intende riservare questi terreni per «clienti strategicamente rilevanti».

Infatti – come è spiegato nella documentazione inviata alla popolazione – il cantone desidera attirare sul proprio territorio «persone con redditi e patrimoni elevati». Più che ricchi pensionati o conviventi con doppi salari importanti, il governo locale mira a convincere imprenditori con famiglia, i quali potrebbero creare posti di lavoro a Obvaldo.

Critiche da Berna

L’iniziativa di Obvaldo non ha mancato di scatenare reazioni in tutta la Confederazione. Una stroncatura severa è giunta da Moritz Leuenberger, ministro socialista dell’ambiente. A suo parere, la proposta di destinare aree geografiche ai più abbienti apre la strada a una società classista. Nel suo blog, il consigliere federale ha definito l’idea obvaldese «una caricatura della concorrenza fiscale», paragonandola a una sorta di Apartheid.

Sulla medesima lunghezza anche parecchi pianificatori e giuristi. Secondo Enrico Riva, professore all’Università di Basilea, «Obvaldo agisce a proprio vantaggio contraddicendo principi di diritto federale e diritto pubblico».

Puntualizzazioni

A Obvaldo si cerca di limitare i danni in termini d’immagine. In particolare, sottolineano le autorità cantonali, non si tratta di zone soggette a una regolamentazione eccezionale, ma di «aree d’interesse cantonale ad alta qualità abitativa».

Inoltre, precisa il governo obvaldese, gli interessati dovranno sottostare a una procedura di approvazione a livello comunale e cantonale; in particolare, sarà necessario rispettare elevati standard qualitativi volti a proteggere il paesaggio. Inoltre, le zone in questione non possono essere separate dagli insediamenti già esistenti. Da ultimo, fa notare l’esecutivo, ovunque esistono quartieri costituiti principalmente da ville e abitazioni di lusso.

Quest’ultima argomentazione è condivisa da Patrik Schellenbauer, membro del laboratorio d’idee liberale Avenir Suisse: «Se osserviamo paesi come gli Stati Uniti o l’Inghilterra, si nota che ricchi e poveri risiedono in zone distinte». La causa di simili situazioni, aggiunge, «non è certo una strategia di pianificazione territoriale differenziata».

Preoccupazioni ambientali

Gli oppositori al progetto del governo obvaldese accusano i promotori di voler attuare disparità di trattamento, poiché i «clienti strategicamente rilevanti» sono evidentemente facoltosi.

Parecchie perplessità sono state espresse anche dagli ambienti ecologisti e legati all’agricoltura: si teme soprattutto l’impatto paesaggistico delle nuove costruzioni. C’è chi ha per esempio fatto notare la differenza tra una tipica fattoria e una villa recintata con piscina e campo da tennis.

Strategia offensiva

In seno al parlamento cantonale, i socialisti si sono opposti invano alla modifica della legge edilizia; lo strumento del referendum è poi stato impiegato dai Verdi. Per quanto concerne i pronostici sull’esito finale, va rilevato che finora i cittadini obvaldesi hanno sempre appoggiato la strategia offensiva del governo, ad esempio in ambito fiscale.

Già nel 2008, l’introduzione – una prima in Svizzera – della Flat Rate Tax (aliquota unica sul reddito) era stata accolta dal 90,7% dei votanti, nonostante le molteplici critiche provenienti da tutta la Confederazione. Il cantone applica d’altronde la tassa sugli utili più bassa d’Europa.

Jean-Michel Berthoud, swissinfo.ch
(traduzione e adattamento: Andrea Clementi)

L’offensiva di Obvaldo in ambito fiscale, con l’introduzione nel 2006 dell’aliquota regressiva e in seguito – dopo il veto del Tribunale federale – della cosiddetta «flat tax», ha dato esiti positivi, anche se non tutti i comuni ne hanno approfittato in egual misura: lo ha comunicato nel maggio del 2009 il direttore del dipartimento cantonale delle finanze Hans Wallimann.

Dal 2006 ad oggi le imposte cantonali sono scese del 26,5%, mentre il gettito è cresciuto del 23,2%, pur andando a vantaggio di due soltanto dei sette comuni obvaldesi. Grazie alla riforma sono state fondate 424 nuove aziende e la crescita della popolazione residente è stata riportata ai livelli medi della Svizzera centrale.

Tutti i comuni progrediscono, ha detto Walliman: «Le partenze dovute a motivi fiscali sono state fermate». Per compensare la disparità venutasi a creare con il nuovo modello di tassazione, il governo cantonale ha annunciato una revisione del sistema di perequazione finanziaria, che avrà effetto retroattivo al gennaio del 2009.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR