Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Riciclaggio: banche molto cooperative

Il numero delle segnalazioni di sospetto riciclaggio di denaro nel 2007 è cresciuto per la prima volta in tre anni. Le banche segnano un nuovo record.

L'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) ha comunicato lunedì di aver ricevuto 795 comunicazioni nel 2007, in crescita del 28,4% rispetto alle 619 del 2006. Si tratta di un livello superato solo due volte dal 1998, quando è stato introdotto il rilevamento statistico delle comunicazioni.

Sull'incremento hanno inciso soprattutto le comunicazioni del settore bancario (+37 %), in particolare quelle per truffe su investimenti. Anche la somma globale dei beni patrimoniali segnalati è salita: l'aumento ha raggiunto quasi il 13%, passando da 816 a 921 milioni di franchi.

Di nuovo in calo invece le comunicazioni di sospetto per presunto finanziamento del terrorismo. In totale sono pervenute sei comunicazioni.

L'MROS osserva che, "in generale, si può affermare che i servizi professionali di lotta contro il riciclaggio di denaro degli intermediari finanziari, abbiano contribuito con i propri sistemi di controllo efficaci all'incremento delle comunicazioni".


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×