Prospettive svizzere in 10 lingue

Roche: “pharma” di Bayer non ci interessa

swissinfo.ch

La multinazionale chimico-farmaceutica basilese Roche non è interessata al gruppo tedesco Bayer né alla sua divisione "pharma". In un comunicato diffuso martedì pomeriggio, il gruppo basilese rileva che le voci su un'offerta d'acquisto da parte di Roche sono prive di qualsiasi fondamento.

“Roche non ha condotto colloqui con la Bayer su un’acquisizione, né ha concordato un termine per un simile colloquio”, prosegue la nota. Il gruppo basilese ha così reagito alle speculazioni su una sua offerta di 20 miliardi di dollari in contanti e in titoli per rilevare le attività farmaceutiche della Bayer, che circolavano martedì mattina sui mercati.

Franz Humer, presidente del consiglio di amministrazione del gruppo basilese, aveva dichiarato di recente di essere favorevole ad acquisizioni. La Bayer si trova in una situazione difficile dopo il ritiro del medicinale anti-colesterolo Lipobay/Baycol, messo in relazione a numerosi decessi.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR